Noemi canta Jovanotti in Lingua dei segni (intervista e video)

jovanotti

di Anastasia Maniglio

Mentre la musica andava per radio e le discoteche si riempivano di gente, ieri sera, da una cameretta, Noemi faceva poesia.

Ha scritto su Facebook: “Caro Lorenzo, io sono una ragazza sorda che ha impianto cocleare, amo da quando avevo 13 anni la tua musica, questo lo dedico a te e a tutta la tribù (così sono definiti i fan di Jovanotti, ndr) che ama la tua musica con il linguaggio dei segni…”.

E in un video ha iniziato a “segnare” per tutti la canzone di Jovanotti “Come musica”. Poesia su poesia. Un testo meraviglioso interpretato in una lingua meravigliosa, che a fatica si fa spazio per essere riconosciuta alla pari delle altre. E il modo in cui Noemi danza con le mani, le braccia, le espressioni del viso ha fatto commuovere la comunità di Facebook. Sembrava che lei sentisse la musica in modo molto più profondo rispetto agli udenti per nascita, che non le entrasse solo dalle orecchie e che non la ricevesse passivamente, ma che la vivesse nel suo intimo! Ogni parola era tradotta ma nello stesso tempo portata al sublime. La Lis (lingua dei segni italiana), in grado di guidare chiunque in un viaggio di emozioni. C’è chi combatte per valorizzarla ma anche chi è completamente ignorante in materia, per questo abbiamo bisogno di chi la conosce per poterci sensibilizzare.

Dopo un matrimonio in Lis (Due persone sorde a segnare il fatidico sì) e questo regalo di Noemi, speriamo che le lotte di alcuni non udenti siano prese in considerazione.

Abbiamo rivolto alcune domande alla ragazza di Torino, che si definisce animalista, vegetariana e “amante dei pelosi”…

Qual è lo scopo del tuo video?
Volevo solo mostrare che, pur essendo sorda, la vita è bellissima e lo è di più con l’impianto cocleare, perché ora sento le canzoni del mio idolo da sempre. Anche quando ero sorda ero sua fan, lo ascoltavo tramite le vibrazioni sulle casse…

Hai scritto che questa è la canzone tua e del tuo ragazzo. Come mai l’avete scelta?
“Come musica” ci rispecchia… Lui è udente e mi ama per come sono.

Per te è più importante che un non udente utilizzi l’impianto o impari la Lis?
Io accetto sia la Lis che l’impianto, basta solo che venga rispettato come tale.

Se Jovanotti dovesse contattarti, cosa gli risponderesti?
Se mi dovesse ringraziare per il video, sarei la ragazza più felice della Terra… E direi che mi sono operata per sentire la SUA MUSICA, non la musica in generale, e poi per sentire la voce dei miei nipotini.

Come musica in Lis – Noemi (video)

2 pensieri riguardo “Noemi canta Jovanotti in Lingua dei segni (intervista e video)

Lascia un commento